Funky Wedding

Matrimonio a tema anni ’20 ispirato a “Il Grande Gatsby”

matrimonio a tema "Il grande Gatsby", "The great Gatsby" wedding
E’ il film dell’anno, tutti ne parlano, tutti ne scrivono e tutti lo leggono (me compresa). Parlo de “Il grande Gatsby”.
Il 16 maggio uscirà nelle sale italiane il film con protagonisti Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan, tratto dal romanzo dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald. Ambientato a New York nei ruggenti anni ’20, il romanzo narra i fasti e l’energia che caratterizzarono la Jazz Age.
E quindi quale momento migliore se non ora, per parlare di un matrimonio vintage ispirato ai meravigliosi anni ’20? Dal punto di vista modaiolo, i Roaring Twenties forniscono una varietà infinità di spunti con piume, frange, paillette, perle, vita bassa e forme morbide e scivolate che consentono una grande libertà di movimenti: la moda degli anni 20 si ispira alle flapper girls, disinibite e indipendenti ragazze che amavano ballare sulle note del jazz e del charleston, trasudando seduzione e indipendenza.
I colori dominanti sono l’oro e il nero, e tutto è contornato da un’aurea di malinconia e drammaticità.
vintage bride, anni '20, Il grande Gatsby, Great Gatsby wedding

Smokey Eyes e capelli a onde sono i tratti più caratterizzanti del look di una sposa anni ’20: il trucco di questi anni non è sobrio, ma anzi è piuttosto marcato; nonostante ciò riesce a essere comunque non volgare, ma anzi dà alla sposa una connotazione molto glamourous. Accessori di brillanti e fascette poste all’altezza della fronte valorizzano l’acconciatura, illuminando lo sguardo della sposa.
Gli abiti della sposa anni ’20 hanno linee scivolate e sono ornati da frange, strass e paillette dorate, creando disegni e pattern sul tessuto. Le scarpe hanno tacchi non troppo alti e la punta arrotondata, e anche esse al bianco accostano brillantini e colori dorati.

onde anni '20, finger waves, vintage bride
onde anni '20, finger waves, vintage bride
Jenny Pakham bridal
Sposa vintage, vintage bride
Vintage bridal shoes, emmyshoes, Rachel Simpson
In un matrimonio a tema “Il grande Gatsby” è carina l’idea di coinvolgere anche gli invitati con un dress code a tema: il divertimento è assicurato (e inoltre avrete sicuramente delle foto meravigliose!!!). Se invece pensate che agli invitati non possa piacere come idea, si può anche solo coinvolgere le amiche che faranno le damigelle d’onore.
Matrimonio "Il grande Gatsby", vintage wedding guests
Matrimonio "Il grande Gatsby", vintage wedding guests
Matrimonio "Il grande Gatsby", vintage bride and bridesmaids

Tutti gli elementi del matrimonio dovranno essere a tema: le partecipazioni di un matrimonio a tema anni ’20 hanno spesso i caratteri dorati tipici dell’art deco, sfondi neri, disegni e pattern geometrici.

Art Deco wedding stationery

Due originalissimi bouquet sul tema “Il grande Gatsby: il primo è un bouquet preziosissimo tempestato di spille, perle e brillantini, mentre il secondo è un bouquet abbastanza normale (se normale si può definire dato che è splendido) reso molto anni ’20 dalle grandi piume che lo contornano e dai preziosi ciondoli aggiunti al nastro bianco.

Great Gatsby wedding bouquet, brooches bouquet

Il ricevimento sarà anche esso improntato sui colori dell’oro e il nero, su piume e materiali sontuosi, il tutto rimandando alle feste sfarzose che si celebravano negli anni ’20 dove l’alcool scorreva a fiumi; anche la torta nuziale e il dessert table richiamano le forme e i colori dell’art deco.

matrimonio a tema "Il Grande Gatsby", wedding decor
matrimonio a tema "Il Grande Gatsby", wedding decor
matrimonio a tema "Il Grande Gatsby", wedding decor
vintage wedding cakes, matrimonio a tema "Il Grande Gatsby"
dessert table anni '20, matrimonio a tema "Il Grande Gatsby"
idee matrimonio vintage anni '20, Great Gatsby wedding

E infine…via dal ricevimento verso l’infinito e oltre (!!!) a bordo di una fiammantissima macchina d’epoca!

vintage wedding cars, Great Gatsby wedding

Nadia

Funky Wedding is on
Facebook   |   Bloglovin   |   Twitter 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *