Funky Wedding

Un matrimonio hipster

hipster wedding invitation
Photo: HerebySkye on Etsy

Iniziamo giugno con un bel post su un…beh definirlo matrimonio a tema sarebbe inesatto. Lo definirei più un lifestyle wedding (non chiedetemi la traduzione in italiano, non ve la saprei fare senza fare il sembrare il tutto molto brutto).

Parliamo infatti di un matrimonio hipster. Un matrimonio è hipster semplicemente perché gli sposi (e molto probabilmente anche i loro amici) sono hipster.
Ma partiamo dalla definizione di hipster: il termine hipster risale agli anni ’40 e in origine si riferiva a ragazzi bianchi che tentavano di emulare i jazzisti americani. Oggi hipster significa alternativo, non “mainstream”: l’hipster è colui che pur proveniendo molte volte da situazioni agiate, rifiuta di seguire la massa e rivolge la propria attenzione a culture diverse – dalla musica underground, al cibo vegetariano, all’attenzione per l’ambiente, fino a passare alla moda vintage.
Ora, aldilà del fatto che essere hipster è perlopiù una moda (però non provate a dare dell’hipster a un hipster, potrebbe insultarvi pesantemente), trovo che il loro stile abbia un senso. Oh, a me piace!
E mi piace soprattutto il matrimonio hipster: informale, giovane, libero, divertente e spesso anche economico, perché ricco di DIY e idee facilmente realizzabili.
Ho raccolto un po’ di ispirazioni, molte delle quali derivano da Etsy (sto diventando decisamente Etsy addicted!).

hipster wedding

Partiamo come di consueto, dalle partecipazioni: carta reciclata (siamo ambientalisti!), effetti vintage e font minimal. Queste sono acquistabili su Etsy, rispettivamente negli shop di ShabbyScrap, di ThatNoiseGallery e di WhatPeggySaid.

Hipster wedding invitations, hipster stationey
hipster wedding invitations, stationery
Gli sposi hipster in fatto di look hanno la possibilità di giocare molto. Per la sposa, abiti morbidi scivolati o corti abbinati con calze colorate, comunque niente di ingombrante e impegnativo. Per lo sposo immancabile il papillon, accompagnato dai classici occhialetti vintage da “nerd” (ovviamente se indossa gli occhiali). Ho raccolto delle ispirazioni, personalmente adoro il papillon in legno (acquistabile su Etsy nello shop di AFlutteredCollection) e la giarrettiera con il cervo (il cervo è un simbolo importante della cultura hipster). Qualche baffo qua e là completerà il tutto! :)
Hipster bride, hipster wedding
hipster garter, hipster wedding
Hipster groom, bow tie, cufflinks
hipster groom
Ovviamente, il mezzo prediletto con cui si muoveranno gli sposi hipster sarà la bicicletta, mezzo di trasporto consueto degli hipster (economica e a impatto 0). Altrimenti, una vecchia motoretta sgangherata potrà risultare abbastanza cheap da essere all’altezza della situazione!(Non sarebbe a impatto 0, ma l’effetto alternativo è garantito ugualmente).
matrimonio hipster, wedding getaway
Hipster wedding


Il ricevimento di un matrimonio hipster è informale, vintage, immerso nella natura, con addobbi e decorazioni semplici e fatti a mano ed elementi che richiamano la musica e l’amore per l’ambiente. Il legno è uno dei materiali più presenti, insieme a carta e rami secchi.

hipster wedding decor
Hipster wedding decorations
hipster wedding reception
hipster wedding decorations
hipster wedding decorations
hipster wedding cake toppers

Infine, le bomboniere per un matrimonio hipster: al bando anticaglie e quadretti d’argento, il ricordo ideale da lasciare a fine ricevimento sono vasettini di miele e marmellata, bottigliette con succhi e bibite, e per gli amici dello sposo un’idea ancora più originale: su Etsy è possibile acquistare queste bottigliette per l’ eau de toilette personalizzabili con i nomi degli amici dello sposo, shop di thehairofthedog.

hipster wedding favors

E ora vi lascio con qualche scatto di coppie hipster…io le trovo meravigliose!!!

hipster wedding
hipster wedding
hipster wedding

Nadia

Funky Wedding is on
Facebook   |   Bloglovin   |   Twitter 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *