Funky Wedding

10 centritavola alternativi

Buongiorno a tutti!
Oggi parliamo di centritavola originali. Siamo ormai abituati a vedere i soliti centritavola con fiori e fiorellini, ma perché non sperimentare con qualcosa di più inusuale? Potreste rimanere stupiti su come un oggetto che obiettivamente non c’entra nulla con il matrimonio, possa diventare un centrotavola alternativo e divertente. Alcuni di quelli che vi proporrò sono facili da realizzare manualmente e composti da materiali che è facile reperire, per cui quello che serve è solo tanta voglia di fare e inventiva!
Un consiglio prima di iniziare: state attente che non siano troppo alti i centritavola. Mi sono sempre chiesta come sia possibile disquisire con un proprio commensale, quando tra i due si frappone una palma alta un metro e mezzo. Insomma, io voto per i centritavola bassi, favoriscono le amicizie e la convivialità!
Ma ora…iniziamo!
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, spools centerpiece
1. Spolette di filo – Spools
Beh qua mi ci ritrovo decisamente. La trovo un’idea adorabile e un po’ vintage: l’unica cosa che dovrete fare sarà procurarvi delle spolette (magari la nonna qua potrò aiutarvi!) e un contenitore di plastica o vetro che le contenta. Se poi sono di colori tutti spaiati l’effetto è ancora più colorato e divertente!

2. Libri vintage – Vintage books

Adoro, letteralmente adoro! I libri, accostati con fiori o altri oggettini vintage sono perfetti per un matrimonio molto chic e un po’ “intellettuale”. L’ideale è procurarsi dei vecchi libri un po’ ingialliti, che diano ancora di più l’effetto dell’usato: andando in un mercatino dell’usate è possibile trovarne a valanghe, basta aggiungere qualche fiore e qualche oggetto spaiato che potrete trovare sempre nei mercatini, e otterrete un centrotavola vintage e inusuale.

I love it! Books, mixed with flowers or other vintage little objects are perfect for a very chic and a bit “nerd” wedding. You can get yellowed old books by going to a flea market; then you just add a few flowers and some unpaired object that you can always find in flea markets, and you have a vintage and unusual centerpiece.

Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, vintage books centerpiece

3. Lattine di latta – Tin cans

Le lattine di latta sono adatte a un matrimonio colorato e un po’ pop! Mi chiederete voi, e dove le possiamo trovare? Dunque, so che fino a qualche tempo fa all’Esselunga vendevano un’edizione limitata delle lattine Campbell di Andy Warhol, però ora non sono sicura che ci siano ancora. Anche in questo caso, la soluzione sono i mercatini dell’usato!

Tin cans are suitable for a colorful and pop wedding! Where can you find them? Also in this case, the solution are flea markets!

Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, tin cans wedding centerpieces
4. Tazze da tè – Cups of tea
Perfette per un matrimonio molto romantico e chic, in questo caso le tazze e le teiere diventano vasi per i fiori. Bellissimo il binomio margherite-teiera, lo trovo davvero adorabile.
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, cups of tea centerpieces
5. Legno – Wood
Per un matrimonio rustico e all’aperto…legno! Ma proprio legno eh! Tronchi di legno!
In questo caso basta procurarsi del legno, che diventa la base per un centrotavola fiorito oppure per tanti oggetti/vasetti che completano l’opera.
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, wood wedding centerpieces

6. Piante grasse – Succulents

Anche dette succulente, le piante grasse possono essere un’alternativa originale al classico fiore. Sono adatte a un matrimonio un po’ country che richiama i colori e i sapori del sud.
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, succulents wedding centerpieces, centritavola con piante grasse
7. Torte – Cakes
Torte??? Avete capito bene, torte! Delle piccole torte usate come centritavola! l’effetto è colorato e divertente. L’unica controindicazione è che se il pranzo è agli inizi, gli ospiti avranno un’acquolina in bocca assurda! :)
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, cakes wedding centerpieces
8. Terrario – Terrarium 
Si tratta di un piccolo contenitore di vetro che al suo interno contiene piante. Idea vintage e un po’ rustica, in questo caso i terrari sono stati abbinati a piume e a piccoli oggetti vintage, e l’effetto è molto ricercato.
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, terrarium wedding centerpieces

9. Centritavola appesi – Hanging centerpieces

Si tratta di comuni centritavola…ma appesi! In pratica il centrotavola appoggiato sul tavolo viene sostituito da un centrotavola “importante” che viene sospeso sulle teste degli invitati…molto suggestivo!
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, hanging wedding centerpieces

10. Origami – Paper folding

Questa idea mi è venuta vedendo le foto dei meravigliosi centritavola che una nostra sposa sta pazientemente realizzando a mano per il suo matrimonio, davvero bellissimi! Il necessario è: carta, voglia di fare e tutorial! (su youtube si trovano tutorial su qualsiasi cosa, ovviamente ce ne sono a bizzeffe anche per gli origami!).
Centritavola da matrimonio alternativi, alternative wedding centerpieces, paper folding wedding centerpieces

Nadia

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *